fbpx

Case study Peppy Drain: dall’idea a 15.000+€ di vendite

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Mario Giglio e la sua società, Nutricoaching Srl, sono sempre all’avanguardia. Primi ad aver portato il concetto di dieta flessibile in Italia, hanno realizzato un insieme completo di soluzioni per la cura dell’alimentazione e dell’integrazione; dagli Omega-3 alle proteine del siero del latte, Dieta Flessibile è diventato un brand riconosciuto a livello nazionale per la qualità dei suoi prodotti.

Quando Mario ha visto l’opportunità di entrare in un mercato nuovo, quello della cosmesi, l’ha subito colta. Così è nata la collaborazione con TreUno Lab, una sinergia che ci ha portato a lanciare una nuova soluzione per tutte le donne che soffrono l’inestetismo della cellulite. Dallo studio degli ingredienti fino al lancio sul mercato, PeppyDrain è stato un caso di successo che abbiamo deciso di raccontare.

L’idea

Nutricoaching Srl è da sempre associata al marchio Dieta Flessibile, un brand che opera online su diversi canali. Il blog e i canali social hanno attirato ormai decine di migliaia di persone verso l’azienda, specialmente donne over-30.

Per questo target, lo storico nemico del proprio aspetto è la cellulite. Notoriamente è un inestetismo che colpisce quasi tutte le donne, specialmente con il passare degli anni. Così Mario, laureato con lode in Scienze della Nutrizione e forte di 13 anni di esperienza nel settore, ha iniziato a elaborare un prodotto in grado di agire sul problema meglio di tutte le alternative sul mercato.

Conducendo le ricerche, siamo arrivati alla conclusione che nessun prodotto attualmente in commercio agisce realmente sul problema core della cellulite, cioè la microcircolazione. Varie fonti scientifiche legano i problemi di circolazione alla cellulite e ormai è consolidato che le due cose siano strettamente associate.

Ai chimici di Tre Uno Lab è stato chiesto di creare un prodotto naturale, per lo skin-care quotidiano, che potesse davvero dare benefici ai pazienti in termini di circolazione e di conseguenza di visibilità della cellulite. Dopo aver studiato a lungo, i nostri esperti hanno creato una formula unica e completa che ha reso Peppy Drain diverso da qualunque concorrente.

PeppyDrain: il prodotto

Il prodotto che abbiamo realizzato per Nutricoaching è una crema altamente assimilabile dalla pelle, che contiene diversi ingredienti mirati a migliorare la circolazione delle zone interessate:

  • Escina di ippocastano – Aumenta la circolazione venosa e favorisce la salute dei capillari
  • Estratto di Centella Asiatica – Un vaso-protettore naturale con forti capacità drenanti, che aiutano a contrastare la ritenzione idrica nei soggetti colpiti dalla cellulite
  • Caffeina Arabica – Un drenante molto utile per agire, insieme alla centella asiatica, sul problema della ritenzione
  • Estratto di Maca – Ampiamente utilizzato nella cosmesi anti-age, è molto efficace nel rivitalizzare i tessuti. Dal momento in cui la cellulite porta alla degenerazione del tessuto connettivo sottocutaneo, è stato subito scelto per entrare nella lista degli ingredienti;
  • Acido Glicolico – Contrasta l’invecchiamento della pelle e la leviga, agendo sulla visibilità della “buccia d’arancia”
  • Pepe Nero – Un termogenico molto efficace, con tanti studi scientifici a sostenerlo, che aiuta la riduzione della massa grassa e la conseguente pressione sul tessuto connettivo e sui vasi sanguigni

Proprio il pepe nero, che siamo riusciti ad ottenere in altissime concentrazioni, dà il nome a PeppyDrain.

peppy drain immagine
Il packaging e la confezione di PeppyDrain

Elaborazione, produzione, packaging e consegna

Un’ottima idea rimane solo un’idea, finché qualcuno non la realizza. E rimane solo un’idea che non è mai decollata, se in fase di realizzazione tutto non viene fatto per il meglio. Nessuno lo sa meglio di noi, per cui ci siamo subito messi all’opera con l’obiettivo di realizzare un prodotto di eccellenza nei tempi più brevi possibili.

Per raccontare questa parte, però, vogliamo lasciare la parola a Mario. In fondo siamo bravi solo fino al punto in cui sono i nostri clienti a dirlo.

“Sono rimasto molto colpito dalla velocità, dalla qualità e dall’attenzione al dettaglio. In pochi giorni i chimici hanno elaborato una formula corredata di basi scientifiche per ogni ingrediente, mi hanno spiegato e mostrato prove dell’origine di ciascun ingrediente e mi hanno presentato un concept. Mentre abbiamo dato il via alla produzione, il reparto marketing si è adoperato per il packaging; avevo abbozzato delle idee e loro hanno saputo tirare fuori il meglio dai miei spunti. Sono rimasto estremamente soddisfatto di tutto il processo e tornerei da Tre Uno Lab a occhi chiusi anche in futuro”.

Tutto questo ha anche aiutato la strategia di vendita. Vantando un prodotto completamente realizzato e progettato in Italia, con una grande cura degli ingredienti, è stato più facile convincere i clienti a provare Peppy Drain. Trasformare la qualità del prodotto nella più grande leva per il suo successo è da sempre la nostra filosofia.

La strategia di vendita

Mario è un esperto di digital marketing che aveva già costruito una buona visibilità online, sia grazie al blog che sui profili social di Dieta Flessibile. Per questo motivo il nostro team non è stato direttamente coinvolto nel processo, ma è comunque molto interessante raccontare come sia stata organizzata la vendita.

Tanto per cominciare, il prodotto non è stato promosso a pagamento. Esatto. Nessuna inserzione su Facebook, né su Google. Tutte le vendite sono arrivate in modo organico dalla lista e-mail e dai canali già lanciati di Dieta Flessibile.

Visto che il marchio Dieta Flessibile non aveva mai intrapreso il lancio di un prodotto nel mondo della cosmesi, oltre a inserire il prodotto sullo store già realizzato ne è stato costruito uno a parte. Così è nato PeppyDrain.com, un e-commerce monoprodotto che ruota al 100% intorno a Peppy Drain.

Una volta completato lo store, è stata lanciata una campagna di e-mail diretta alla lista già costruita e coltivata di Dieta Flessibile. L’email ha raccontato tutti i punti di forza del prodotto, ha spiegato nel dettaglio la sua formulazione e le sue basi scientifiche. Applicando le migliori tecniche di copywriting a risposta diretta, è stato realizzato un contenuto fortemente persuasivo per indirizzare il traffico verso lo store.

In pochi giorni è stato venduto metà dello stock ordinato (circa 270 pezzi su 500), ma non solo. Una volta completato l’acquisto di Peppy Drain, ai clienti sono stati proposti diversi upsell con altri prodotti coerenti che possono aiutare nel miglioramento dei risultati ottenuti.

Il prodotto è anche stato inserito all’interno di alcuni pacchetti, molto validi come idee regalo o come insieme di soluzioni per combattere gli inestetismi da più fronti.

landing page peppydrain
Un estratto della landing page con cui è stato promosso il prodotto

Dalla soddisfazione nascono opportunità

Il fatto di aver venduto 270 prodotti al lancio è soltanto l’inizio del ciclo di vita di Peppy Drain. Spesso i prodotti venduti come soluzioni per la cellulite sono inefficaci e lasciano i clienti delusi, per cui non generano acquisti ripetuti nel corso del tempo.

Il lavoro che abbiamo svolto insieme a Nutricoaching, invece, è orientato proprio nella direzione opposta. Una volta acquisito il cliente, il nostro obiettivo è trattenerlo con la sua soddisfazione. Una volta che le persone vedono i risultati della prima confezione, per arrivare a ridurre davvero drasticamente la visibilità della cellulite eseguono altri 3-4 acquisti nel corso dei mesi successivi.

Questo significa anche avere la possibilità di riportare le persone sullo store, per riproporre anche upsell e cross-sell, massimizzando il valore del singolo cliente.

Siamo felici che anche il team di Nutricoaching sia rimasto soddisfatto del servizio di TreUno Lab. Siamo sicuri che collaboreremo ancora a lungo, continuando a scrivere insieme pagine di successo come questa.

Lasciaci Un Tuo Parere

INFORMAZIONI

TreUno Lab SRL via Luigi Settembrini n. 1, 03040 Coreno A. (FR), Italy

REA FR-200653
P.IVA 03111600601

Lunedì — Venerdì: 9AM — 6PM

CONTATTI

per qualsiasi domanda o assistenza scrivi a [email protected]

© 2020 TreUno Lab – P.IVA 03111600601 – REA FR-200653 – via Luigi Settembrini n. 1 03040 Coreno A. Frosinone, Italia
Privacy e Cookie PolicyTermini e CondizioniContatti

Condividi su facebook

Questo sito e i prodotti e servizi offerti in questo sito non sono in alcun modo sponsorizzati, affiliati, approvati o amministrati da Facebook o associati a esso. Né sono stati esaminati testati o certificati da Facebook. Facebook è un marchio registrato di Facebook, Inc. Comprendi che stai fornendo le tue informazioni a questo sito e non a Facebook. Le informazioni fornite verranno utilizzate solo da questo sito ed aziende ad esse correlate per la vendita Telematica a distanza di prodotti e servizi. This site and the products and services offered on this site is in no way sponsored, affiliated, endorsed or administered by, or associated with, Facebook. Nor have they been reviewed tested or certified by Facebook.Facebook is a registered trademark of Facebook, Inc. You understand that you are providing your information to this website and not to Facebook. The information you provide will only be used by this website and related companies to provide services and purpose other products.