
Lanciare il tuo brand nell’immortale -e crescente- mercato del lusso potrebbe darti enormi soddisfazioni se lo fai nel modo giusto.
Noi italiani abbiamo una tradizione in questo campo che si perde nella storia: dal vestiario (Gucci, Armani, ecc.) agli accessori (Luxottica) ai grandi yacht che hanno fatto innamorare gli uomini più ricchi del mondo (Riva, CRN, ecc.). E non parliamo delle automobili, ovviamente.
Ma dei marchi così iconici non si reggono solo sul loro nome: qualità sopra le aspettative, innovazione e cura dei particolari sono i loro tratti distintivi. Ecco cosa dovresti sapere prima di lanciare il tuo brand di lusso.
Brand di lusso: i tratti fondamentali
I brand di lusso si distinguono da quelli “normali” per una serie di caratteristiche:
- Qualità eccellente dei materiali e delle materie prime
- Unicità e pregio del prodotto
- Prezzi esclusivi
Che si tratti di moda, orologi, arredamento o apparecchi elettronici, ogni brand realmente di lusso si distingue per questi tratti.
Rolex, per esempio, per i suoi orologi si affida solo al meglio: usa un acciaio inossidabile che nessun altro brand al mondo riesce a impiegare (il 904L), perché considerato troppo difficile da lavorare. La lucentezza e la robustezza di questo acciaio rappresentano solo una delle centinaia di piccole meraviglie che i loro clienti si legano al polso.

Tuttavia, la qualità e l’unicità del prodotto, insieme al prezzo, non sono gli unici tratti distintivi di un luxury good. Ecco le altre voci che concorrono ad aumentare il valore di un prodotto:
- Un servizio clienti impeccabile;
- L’endorsement di grandi personalità, legate o meno al settore (chi non ricorda il Rolex di Paul Newman?);
- Organizzazione impeccabile della logistica;
- Packaging che rispecchia la qualità e l’unicità del brand;
- Soddisfazione della clientela espressa tramite recensioni, opinioni e commenti.
In quale settore aprire un brand di lusso?
Guarda bene e scoprirai che i brand di lusso si trovano in ogni settore. Anche quello delle candele, per esempio, ha il suo (Yankee Candle). Il buonsenso imprenditoriale insegna che, prima di pensare al brand, è opportuno capire in quale settore lanciare il tuo progetto.
Sbaglia il settore e finirai per avere una torre d’oro in cui nessuno vuole entrare. Come un imperatore senza terre, il tuo brand finirà per essere l’ennesimo marchio di lusso autoreferenziale che costa tanto e attira poco.
Torniamo all’esempio degli orologi, così da capire nella pratica ciò di cui stiamo parlando. Rolex è uno dei marchi più noti ed affermati nel settore dell’orologeria, ma non è l’unico. Compete con realtà come Audemars Piguet, Patek Philippe, Panerai e molte altre ancora.
Se tu volessi entrare in questo mercato, riusciresti a competere con Rolex e con i suoi concorrenti?
Non me ne volere, ma la vedo dura. Devi recuperare uno svantaggio davvero molto grande.
Senza considerare il rischio che comporta: non puoi pensare di creare il nuovo Tag-Heuer senza aprire nemmeno una boutique in centro a Parigi. Gli investimenti iniziali per competere con i grandi nomi dell’orologeria sarebbero centinaia di milioni di euro.
Brand di lusso: Il settore migliore in cui investire
A questo punto potresti star pensando “Allora in quale settore posso affermarmi con un brand di lusso?”. Il nostro suggerimento è molto pratico: nel settore della cosmesi.
Segui il filo del discorso e probabilmente, alla fine, sarai d’accordo anche tu.
Tanto per cominciare parliamo di un mercato in crescita. Soltanto l’anno scorso, in Italia è cresciuto del 2,8% per un giro d’affari totale di 11,7 miliardi di euro (Fonte: Federchimica).

Allo stesso tempo, la creazione di un brand di lusso per i cosmetici non necessita né di un investimento iniziale elevato, né dell’apertura di un negozio fisico. Questi prodotti, infatti, possono essere distribuiti e venduti online senza che passi come una scelta di serie B.
Un altro vantaggio di puntare sul settore della cosmesi riguarda gli elevati margini di guadagno. Il motivo è da ricercarsi nella volontà dei consumatori di affidarsi solo a prodotti di elevata qualità, realizzati con i migliori ingredienti naturali.
E come dicevamo all’inizio, la qualità ha il suo prezzo. La buona notizia è che i consumatori percepiscono la qualità di un cosmetico in base al suo costo: più è elevato, più la composizione è buona e i benefici sono reali. Ecco perché i margini di guadagno riescono a rimanere alti.
Come creare una linea di prodotti di lusso
Ecco un altro vantaggio della cosmesi.
In certi settori per costruire un prodotto e un marchio di lusso devi avere una tua forza lavoro incredibilmente specializzata. I mastri orologiai Rolex dedicano la vita a ciò che fanno e non lavorano da freelance. Nemmeno gli ingegneri in quel di Maranello.
Nella cosmesi, invece, c’è una parola magica che tutti i grandi brand conoscono: “contoterzista“.
Si tratta dell’azienda che realizza i tuoi prodotti, aiutandoti anche nella formulazione e realizzando per te il packaging. A seconda dei casi, ti può aiutare anche con marketing, logistica e molto altro.
Questo è esattamente ciò che facciamo noi di TreUno Lab.
Ecco i punti di forza di TreUno Lab:
- Costo iniziale di investimento inferiore a 10.000€;
- Formulazione studiata e realizzata da chimici di laboratorio;
- Scelta dei migliori ingredienti;
- Produzione Made in Italy;
- Iter burocratici a carico dell’azienda (certificazioni, documenti, ecc.)
Interessante, vero?
Per avere maggiori informazioni, clicca qui e prenota la Consulenza Gratuita di TreUno Lab.
Che tipo di prodotti puoi lanciare con TreUno Lab?
Ecco alcune idee in libertà che possono darti l’ispirazione vincente per la tua nuova linea di cosmetici di lusso:
- Creme anti-aging a base di acido ialuronico e bava di lumaca
- Lozione abbronzante anti-UV, per prendere il sole pensando alla salute
- Shampoo per capelli grassi a base di frutti: ma perché tutti pensano sempre a chi ha i capelli troppo sottili?
- Maschere idratanti, nutrienti e leviganti
Pensaci. E perché no, chiedi un consiglio ai nostri esperti.